KYOKUSHIN KARATE

Il Kyokushin Karate è uno stile di Karate fondato dal Maestro Masutatsu Ōyama negli anni ’60.

Lo stile Kyokushin (che significa letteralmente: Verità Assoluta) è la sintesi degli studi del Maestro Oyama, il quale praticando diverse arti marziali, sin dalla tenera età, decide di sviluppare uno stile completo, che affonda le radici nel Karate Tradizionale e che colma le “lacune” con l’aggiunta di tecniche derivanti da altri stili di combattimento come il Judo e la Boxe.

Il Kyokushin Karate prevede il contatto pieno: questo è l’aspetto principale che differenzia questo stile da quello sportivo. Il realismo del combattimento rende necessario un rigoroso programma di allenamento e disciplina, aspetti necessari per potenziare mente e corpo, con l’obiettivo di riconoscere i propri limiti e superarli.

CURRICULUM

Mi chiamo Manuel Di Sabatino nato a Segrate (MI) il 24 Luglio 1990.

2009 – 2010

Dopo altre esperienze non rilevanti in ambito marziale, inizio la pratica del Karate Kyokushin nel 2009 presso il Di Blasio dōjō.
Nel marzo del 2010, partecipo al Winter Camp ShinKyokushin con la presenza di Sensei Norichika Tsukamoto, in Belgio. In quell’occasione prendo parte all’esame e conseguo il grado di 10° kyu.

2011 – 2014

Dal 2011 al 2014, mi alleno presso il Bodaishin Kyokushin Karate Dojo.
Nel 2013 partecipo al I Torneo Nazionale SFC Open con regolamento Kyokushin nella categoria pesi massimi di 2° serie, ottenendo il primo posto.
Nel gennaio 2014 partecipo al II Torneo Nazionale SFC Open con regolamento Free Style nella categoria pesi massimi; ottengo il terzo posto a pari merito.
Continuo gli allenamenti e conseguo i gradi fino ad arrivare al 5° kyu nell’estate del 2014.
Dal settembre 2014 inizio ad allenarmi presso il dojo Shogun Fighting Club, sotto la guida di Sensei Marco Catani, 3° Dan di Kyokushin Budokai IBK.

2015

Nell’estate 2015 partecipo al Summer Camp a Pordenone presso il dojo del Sensei Andrea Stoppa e con la partecipazione speciale di Kancho Gerard Gordeau.

Nell’autunno del 2015, con l’intenzione di approfondire le conoscenze sullo stretching, conseguo il titolo di Istruttore di Corpo Libero & Stretching presso lo CSEN.

2016

Nel 2016, acquisisco presso lo CSEN il titolo di Ufficiale di Gara di 3° Categoria.
Durante la sessione d’esame estiva del 2016 conseguo il 3° kyu.

2018 – 2019

Nel 2018 inizio il mio apprendistato come Allenatore sempre sotto la guida di Sensei Marco Catani, e nel gennaio 2019 svolgo l’esame per ottenere il Diploma Nazionale CSEN di Allenatore di Karate.
Il 2019 mi vede impegnato in varie sessioni di esame e in Giugno consueguo i 2° kyu e a Dicembre ottengo il 1° kyu.

Parallelamente nel Settembre 2019 conseguo il I DAN CSEN.

Nel 2019 entro nello staff dell’ASD Shogun Fighting Club in qualità di Allenatore.

2020

Il 2020 mi vede impegnato con il mantenere attivi i corsi di Karate sia per bambini che adulti. Per evitare lo stop forzato, imposto dai lockdown, ho attivato i corsi online.

Nell’Ottobre 2020 partecipo al 13° Stage Nazionale FIK dove mi alleno nello stile di Karate ZENDOKAI con i Sensei Andrea Toselli e Bruno Meloni.

Il nome del Team di Karate di cui faccio parte cambia nome e diventa ONIKUMA FIGHT CLUB.
Entriamo a far parte della federazione WKB. Nell’Ottobre 2020 partecipo al 1° Incontro Istruttori WKB Italia, stage tenuto dal Branch Chief in Italia Sensei Marco Catani.

2021

Continuo l’insegnamento per i corsi dei bambini e degli adulti e a Luglio 2021 partecipo al Summer Camp.

Nel Novembre 2021 conseguo il grado di I DAN Kyokushin.

2022

Avvio i corsi sempre a Montesilvano, presso la struttura di una palestra, incrementando il numero di iscritti e i giorni di allenamento.
A Novembre del 2022 partecipo al corso di formazione per Istruttori di Karate Kyokushin presso l’ACSI, conseguendo il titolo.

2023

Continuo con i corsi sia per piccoli che per grandi, aggiungendo un turno per per i più piccoli dai 3 ai 5 anni e mi attivo per l’apertura di nuove sedi presso città limitrofe.
Nello stesso anno continuo con i miei allenamenti di preparazione per partecipare al Summer Camp Internazionale WKB in Spagna a Los Alcazares. L’evento svolto in data 21-22-23 Luglio 2023 creava l’opportunità di partecipare all’impegnativo esame di passaggio di grado. In questa sessione ho partecipato per conseguire il II DAN Kyokushin, titolo che mi è stato conferito dalla federazione World Kyokushin Budokai. A Novembre di questo anno partecipo come Coach al 1° World Open Championship WKB.

2024

Tra Febbraio e Marzo ho l’opportunità di fare un bellissimo viaggio in Giappone.
A Marzo concludo la collaborazione con la palestra in cui mi trovavo e mi sposto presso ARP ACADEMY a Montesilvano, che mi accoglie per qualche mese. Nel mese di Giugno

 

La via delle arti marziali inizia e finisce con la cortesia.
Quindi sii sempre realmente e genuinamente cortese.
Mas Oyama

Il primo allenamento è gratuito!

Il Dojo si trova in
Via Verrotti, 31
| 65015 – Montesilvano (PE)

Sono attivi corsi di
Karate PiccoliKarate Grandi

Vieni a provare