Il fine di un colloquio di Counseling è quello di migliorare la qualità della vita dell’individuo nel quotidiano. Il lavoro si rivolge a chi sente la necessità di affrontare un disagio interiore o a chi vuole sviluppare il proprio potenziale e approfondire la conoscenza di sé. Mi dedico a individui, coppie o gruppi, sia nell’ambito privato che in quello aziendale o sportivo.
I colloqui supportano il lavoro da intraprendere per sviluppare una coscienza delle dinamiche vissute quotidianamente. Si tratta di un percorso per trovare sane strategie con l’obiettivo di imparare a gestire le proprie emozioni e vivere meglio le relazioni. Il setting di Counseling offre pertanto un’opportunità di lavoro concreto che permette l’acquisizione di strumenti pratici.
Ecco alcuni dei principali ambiti di lavoro
Il Counselor è un professionista che si occupa di dare un sostegno concreto nell’ambito delle relazioni e della comunicazione interpersonale. Gli studi condotti da un Counselor offrono una preparazione di tipo olistico al professionista, per quanto concerne l’individuo e le parti del suo Sé.
Il Counselor può lavorare con tutte le persone che non presentano una condizione “patologica”, che sia di tipo psicologico o medico. Il campo di azione del Counselor è relativo alle situazioni in cui è necessario intervenire su sé stessi per migliorare la qualità della vita.
Totale trasparenza per i tempi necessari e per le modalità di approccio. Il cliente decide di mettersi in gioco e lavorare su di sé, quindi il Counselor offre la propria competenza ed esperienza per accompagnare in questo percorso.